sabato 17 gennaio 2015

La tavola di oggi: gli gnocchi di nonna Ina



Gli gnocchi di patate sono una pietanza che si consuma abitualmente anche ai giorni nostri, magari non proprio fatti in casa ma acquistati confezionati. Possono essere più o meno buoni a seconda della marca che si sceglie ma non saranno mai come gli gnocchi che faceva la mia nonna Ina perché quelli contenevano un ingrediente segreto, erano fatti con amore componente fondamentale di ogni ricetta ben riuscita. 
da gliallozafferano.it

Ricordo, ricordi: il cibo è anche questo. Ricordo la mia nonna Ina che nella cucina della casa di campagna, preparava gli gnocchi di patate.

Dapprima sceglieva le patate che dovevano essere rigorosamente gialle e poi dopo averle lessate le liberava dalla loro buccia divenuta una sottile pelle. 

Poi, ancora calde, le schiacciava con lo schiacciapatate e aggiungeva sale e uova. Ne faceva una palla e creava sulla spianatoia tanti rotolini che andava a tagliare in pezzetti di misura regolare. 

La parte che però ricordo con un sorriso nel cuore è il gesto che compiva abilmente, utilizzando una grattugia rovesciata, nel passare ogni singolo pezzetto e ottenere il classico gnocco con quelle piccole protuberanze in superficie e concavo all’interno. 

Ricordo il marmo del tavolo della cucina che si andava riempiendo piano piano di questi piccoli gnocchi apparentemente uguali ma in realtà diversi tra loro perché fatti a mano. 

Ricordo il profumo delle patate calde schiacciate e l’acqua che stava per bollire, gli gnocchi che piano piano venivano a galla quasi a volersi mostrare in tutta la loro bellezza e gustosità.


Anche questo era mia nonna, che ha vissuto una vita lunga e si è spenta a 99 anni lasciandomi tante storie e aneddoti legati alla sua lunga vita.



Elena

Nessun commento:

Posta un commento