mercoledì 28 gennaio 2015

Le insegne insegnano: il volto contemporaneo di Busto Arsizio

Basta fare un giro fra e vie della nostra città per capire quanto è cambiato il nostro rapporto con il cibo.

Iniziamo dall'alimento più semplice al mondo...il pane.

Prima,se si voleva mangiare il pane, lo si  faceva in casa; oggi,invece, camminando per le strade, possiamo trovare vari panifici, anche storici.

 

Qualche decennio fa le pasticcerie erano molto rare perché i dolci si mangiavano solo durante le occasioni speciali e si facevano in casa.



Stessa sorte è capitata alla la frutta, anche se ormai persino i fruttivendoli diminuiscono e aumenta l'abitudine di comprare la frutta e la verdura nei supermercati. 

Degli esercizi del tutto sconosciuti ai nostri nonni e che si sono sviluppati in questi ultimi anni sono le yogurterie,le kebabberie e i ristoranti cinesi. 

La nostra voglia di "esotico", "diverso", "sfizioso" non ha limiti, grazie anche agli immigrati che ci hanno portato il loro cibo.

 

I bar erano chiamati anche circoli e, un tempo, erano frequentati quasi esclusivamente dagli uomini il venerdì sera, quando finiva la settimana di lavoro; 

da cosahoimparatooggi.it

adesso invece ogni via ha il suo bar, in cui si va per la colazione, l'aperitivo, il caffè e di certo non c'è distinzione fra clienti uomini e donne.

Anche i supermercati sono un'invenzione moderna: fino a qualche decina di anni fa c'erano solo i piccoli negozi dove si compravano solo certi tipi di alimenti, (le latterie, i macellai....) oppure la "bottega" in cui si trovava di tutto un po'. Erano locali a conduzione familiare.

da lavecchiacittadibusto.blogspot.com

Ora ci sono centri commerciali con decine di negozi all'interno e tanti servizi.

Ai tempi dei nostri nonni,in Lombardia la pizza non era un piatto tradizionale, figuriamoci pensare alle pizzerie!!! E quanto suona strano a noi definire "straniera" la pizza?? Quello che oggi è considerato il piatto nazionale italiano era esotico per un lombardo come oggi per noi la pita o lo zaziki!!

Anche a Busto oggi è facile percepire la globalizzazione: basti pensare a brand come Mc Donald’s o Coca Cola presente con una sede commerciale in città. 

Non c'è dubbio, il volto commerciale della nostra città è cambiato, ma riflette i mutamenti della popolazione, non solo delle mode e dei gusti.

Nessun commento:

Posta un commento